La Provincia aderisce al Progetto

Campus Edilizia > News  > La Provincia aderisce al Progetto

La Provincia aderisce al Progetto

La Provincia di Brescia sposa il progetto Campus Edilizia Brescia, strumento ideato dalla filiera bresciana delle costruzioni per sviluppare moderni programmi di riqualificazione urbana con l’obiettivo di attrarre investitori nazionali e internazionali sul territorio.

L’Ente aderisce all’iniziativa, riconoscendone la validità per il futuro e la crescita di città e provincia, e condivide l’innovativa visione strategica del progetto con gli altri attori coinvolti.

“La collaborazione tra la Provincia e il territorio è fondamentale nell’ottica di una sinergia che punti alla sostenibilità, all’innovazione, andando a riqualificare e ammodernare spazi che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini. Per raggiungere questi importanti obiettivi e permettere la ripresa economica, che ha risentito pienamente dell’emergenza Covid, il dialogo tra Istituzioni e mondo economico locale è fondamentale. Intercettare risorse significa dare il via progetti per uno sviluppo sostenibile. Sviluppo sostenibile significa investimenti, riqualificazione, lavoro, opportunità” – dichiara il presidente dell’ente provinciale, Samuele Alghisi.

“L’entrata in Campus Edilizia Brescia della Provincia rimarca la volontà del progetto di pianificare per tutto il territorio profonde e significative opere di rigenerazione urbana, finalizzate a incrementare l’attrattività e la competitività della quinta area economica del Paese nel contesto nazionale e internazionale” afferma il presidente dell’Associazione costruttori edili bresciana, Massimo Angelo Deldossi. “Con il sostegno del nuovo partner istituzionale, – prosegue l’ingegnere – l’iniziativa rafforza le energie messe in campo per elaborare un ragionamento che proietti la nostra provincia verso l’ammodernamento degli spazi di proprietà e di quelli a disposizione della collettività, richiamando a sé investimenti e capacità di visione, integrando azioni di riqualificazione orientate dalle linee guida europee in materia di innovazione e sostenibilità ambientale”.

Con l’adesione della Provincia al progetto Campus Edilizia Brescia si arricchisce il dialogo tra mondo istituzionale e comparto edile locale, aperto a dare il proprio contributo per il territorio e il sistema economico bresciano, cooperando con amministrazioni, mondo accademico, professionale e imprenditoriale.