Brixia Future District

Campus Edilizia > Brescia Next > Brixia Future District

Brixia Future District propone scenari di riqualificazione urbana e modelli innovativi di intervento che, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, attuano una riqualificazione del quadrante sud-ovest della città, primo atto del globale intervento urbanistico e ambientale che rinnoverà Brescia rendendola più attrattiva e competitiva a livello nazionale e continentale.

L’area in esame è compresa tra via Milano e Brescia Due, coinvolgendo i quartieri: Primo Maggio, Fiumicello, Porta Milano, Lamarmora, Don Bosco e Chiesanuova.

Gli obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono in linea con la visione dell’Unione Europea sulla transizione verso un’economia sostenibile a basse emissioni di carbonio in ambito urbano, lo sviluppo di investimenti in nuove reti tecnologiche per modernizzare i servizi urbani e realizzare interventi di valorizzazione, efficientamento energetico e messa in sicurezza del patrimonio pubblico e privato.

Il progetto punta, inoltre, ad uno “sviluppo locale partecipativo” rafforzando l’identità territoriale e a contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita dei residenti attraverso interventi di rigenerazione urbana e coesione sociale.

Due video raccontano la visione di Campus Edilizia Brescia

  • Viaggio nella città del futuro: i partner di Campus Edilizia Brescia raccontano il progetto ideato per mettere in campo strategie e azioni utili a riqualificare Brescia e provincia. La voce dei protagonisti dell’iniziativa, impegnati a studiare e individuare, con l’apporto del Cresme, soluzioni sostenibili e innovative per lo sviluppo del territorio.
  • Un piano generale verso il futuro: gli assessori comunali Fabio Capra, Federico Manzoni, Valter Muchetti e Michela Tiboni spiegano la sinergia stretta tra l’ente e il Campus Edilizia Brescia per la rigenerazione della città.

Un esempio è rappresentato dall’aggiudicazione del Comune di Brescia, con il progetto “La scuola al centro del futuro”, delle risorse di 15 milioni di euro del bando di Regione Lombardia per promuovere lo sviluppo sostenibile delle città, grazie ai fondi europei 2021-2027. Iniziando dalla scuola, luogo di coesione e motore d’integrazione sociale, la sinergia tra Comune di Brescia e Campus Edilizia Brescia, con l’apporto del Cresme, innesta una strategia di riqualificazione urbana per il miglioramento della qualità della vita.

Viaggio nella città del futuro

Un piano generale verso il futuro

Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione è possibile compilare il form sottostante. Il nostro personale vi ricontatterà al più presto

1 Step 1
Consenso Privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder