Varese adotta il format Campus Edilizia

Campus Edilizia > News  > Varese adotta il format Campus Edilizia

Varese adotta il format Campus Edilizia

In febbraio, nella sede di Ance Brescia, il sistema locale delle Costruzioni ha presentato l’iniziativa Campus Edilizia Brescia all’Associazione degli imprenditori edili e ai vertici degli Ordini professionali di Varese.

Un’occasione per illustrare alle realtà che rappresentano la filiera nella splendida “Città Giardino” il percorso intrapreso dall’innovativo format progettuale per il Costruito e l’Abitare nel corso degli ultimi anni. L’incontro, richiesto dai costruttori varesini per valutare una possibile replica nella loro provincia dell’iniziativa bresciana, ha riassunto gli step d’ideazione e maturazione del Campus, che oggi si sta organizzando per dare vita a un nuovo assetto organizzativo.

Ricevuti i complimenti di Ance Varese e degli Ordini professionali varesini per aver intercettato e tradotto in azioni concrete la necessità di fare gruppo, di lavorare insieme e di presentarsi uniti, per una maggiore incisività nel confronto con le istituzioni, l’esperienza Campus è stata accolta positivamente dai partecipanti all’incontro, che hanno messo in evidenza l’efficacia di creare tavoli tecnici specifici sui temi di maggior rilevanza per la filiera delle Costruzioni.

Fare sistema e unire le molte professionalità e competenze, anche quelle nuove ed emergenti, può contribuire anche ad evitare un depauperamento associativo, stimolando la partecipazione attiva delle numerose e varie figure connesse al settore edile. Tra queste, particolare attenzione deve essere data ai giovani che hanno voglia di ascoltare, imparare e diventare protagonisti del futuro di città e province. In tale contesto è stato riconosciuto il ruolo di primo piano che la comunicazione ricopre per coinvolgere le nuove generazioni e ridisegnare l’immagine del costruito.

 

Il progetto declinato dai costruttori varesini

A marzo, Ance Varese, Ordine degli Architetti, Collegio Geometri e Ordine degli Ingegneri di Varese si riuniscono in qualità di attori della filiera delle costruzioni, declinando l’esperienza bresciana di Campus Edilizia sul proprio territorio per esprimersi con un’unica voce sui temi caldi del momento: bonus edilizio e direttiva europea.

Alcuni articoli della stampa locale:

È nata Fondazione Campus Edilizia Brescia Ets


Questo si chiuderà in 20 secondi