Brescia, uno sguardo al 2050

Fondazione Campus Edilizia Brescia ETS > News  > Brescia, uno sguardo al 2050

Brescia, uno sguardo al 2050

La Fondazione e il Cresme presentano i dati elaborati per l’Agenda Urbana Brescia 2050

Al convegno sono stati presentati nuovi dati su popolazione, economia e percezione della città 

Fondazione Campus Edilizia Brescia, in collaborazione con Cresme, ha presentato i risultati di un ampio studio dedicato all’evoluzione della città nell’ambito dell’Agenda Urbana Brescia 2050. Il convegno è stato l’occasione per analizzare l’andamento demografico, economico e abitativo del territorio e per tratteggiare le proiezioni dei prossimi 25 anni.

Dallo studio emerge una Brescia in crescita: tra il 2019 e il 2023 la città è tra le poche in Italia ad aver aumentato la popolazione (+1%), posizionandosi al quarto posto a livello nazionale. Le previsioni indicano un ulteriore incremento fino a oltre 208.000 abitanti entro il 2043. In aumento anche i nuclei familiari: dal 2013 al 2023 se ne registrano 7.700 in più, un dato legato soprattutto alla diminuzione della dimensione media della famiglia. Nel prossimo decennio il saldo previsto è di oltre 7.400 nuove famiglie, con conseguenti ricadute sulla domanda abitativa.

 

Michela Tiboni e Massimo Angelo Deldossi, Brescia Orizzonte dati crescita futuro, 28 ottobre 2025. Fotolive Filippo Venezia

 

Un’altra parte della ricerca ha analizzato il ruolo di Brescia nel contesto metropolitano, evidenziandone la competitività economica rispetto ad altri capoluoghi italiani. Approfondito anche il tema della percezione della città attraverso un’analisi condotta con modelli di intelligenza artificiale: dai contenuti raccolti online emergono giudizi generalmente positivi, in particolare su vivibilità, patrimonio culturale e dinamicità. Restano invece più critici i temi legati a sicurezza, traffico e inquinamento.

La stessa metodologia è stata applicata alla percezione turistica. Brescia risulta una “hidden gem”: una città autentica e ricca di bellezze storiche, ancora lontana dal turismo di massa e poco conosciuta all’estero, ma apprezzata da chi la visita. La sfida dei prossimi anni sarà trasformare questa immagine positiva in un posizionamento turistico più forte e riconoscibile.

 

Lorenzo Bellicini , Brescia Orizzonte dati crescita futuro, 28 ottobre 2025. Fotolive Filippo Venezia

All’incontro sono intervenuti Massimo Angelo Deldossi, presidente Fondazione Campus Edilizia Brescia Ets, Michela Tiboni, assessora Rigenerazione urbana, Pianificazione urbanistica ed Edilizia privata Comune di Brescia, Valerio Barberis, consulente tecnico-scientifico Agenda Urbana Brescia 2050 e il direttore Cresme Lorenzo Bellicini, moderati dal giornalista Adriano Baffelli.