CMVT entra nella Fondazione Campus

Fondazione Campus Edilizia Brescia ETS > News  > CMVT entra nella Fondazione Campus

CMVT entra nella Fondazione Campus

La collaborazione mira a valorizzare la Valle Trompia

Innovazione e sostenibilità al centro dell’intesa sottoscritta

La Comunità Montana di Valle Trompia ha ufficialmente aderito alla Fondazione Campus Edilizia Brescia Ets, rafforzando il percorso di crescita condivisa tra enti pubblici, imprese e mondo accademico. Un ingresso che rappresenta un investimento importante sulla crescita del territorio, con l’obiettivo di valorizzare la Valle Trompia quale punto di riferimento per innovazione e sostenibilità.

Per il presidente della Comunità Montana, Massimo Ottelli, si tratta di un «passo strategico e lungimirante per il nostro territorio e segna l’avvio di una collaborazione orientata a potenziare le opportunità per giovani, imprese, istituzioni e professionisti della Valle Trompia». La collaborazione con la Fondazione, sottolinea Ottelli, nasce dalla volontà di investire in percorsi formativi di qualità, nella costruzione di una visione condivisa e nello sviluppo sostenibile della comunità.

Soddisfazione anche da parte del presidente della Fondazione Campus Edilizia Brescia Ets, Massimo Angelo Deldossi, che evidenzia come l’ampliamento della compagine sociale rappresenti «uno degli obiettivi centrali che la Fondazione si pone nel suo impegno quotidiano per contribuire in modo concreto e propositivo a rispondere alle necessità del territorio», e come la collaborazione tra soggetti diversi rappresenti la chiave per costruire comunità più forti, inclusive e capaci di affrontare insieme le sfide del presente. Deldossi auspica inoltre che questo percorso possa essere condiviso anche con le altre Comunità Montane del territorio bresciano, le quali vivono sfide affini e condividono la volontà e l’intenzione di cercare risposte comuni e sostenibili per promuovere lo sviluppo territoriale.

Per Franco Gussalli Beretta, tra i soci fondatori dell’ente del terzo settore, l’adesione della Comunità Montana di Valle Trompia è «un passaggio fondamentale per lo sviluppo della Valle. Questo significa che il territorio valtrumplino dimostra di avere la consapevolezza delle sfide socio-urbanistiche che dovrà affrontare e per le quali serve pragmatismo e fare sistema con tutti gli attori che ruotano attorno alla comunità».

Gli obiettivi saranno dunque rafforzare le opportunità formative, favorire progetti di ricerca applicata e creare nuove sinergie tra enti pubblici, imprese e mondo accademico, valorizzando la Valle Trompia come laboratorio di innovazione e sostenibilità.