
La Provincia aderisce alla Fondazione
Ufficializzata l’adesione della Provincia di Brescia alla Fondazione Campus Edilizia
Una collaborazione volta allo sviluppo del territorio e alla sostenibilità ambientale
Alla presenza del Presidente della Provincia, Emanuele Moraschini, della consigliera provinciale delegata alla Pianificazione Urbanistica Territoriale, Caterina Lovo Gagliardi, e del presidente della Fondazione, Massimo Angelo Deldossi, si è ufficializzata l’adesione dell’ente provinciale alla Fondazione Campus Edilizia Brescia Ets. L’obiettivo è guardare al futuro, pensando alla provincia di Brescia del 2050.
Per lo studio e il supporto all’avvio di progetti di trasformazione urbana capaci di rispondere alle esigenze moderne della comunità e ai dettami di crescita sostenibile sui quali si orientano le strategie di rigenerazione delle città, non possiamo esimerci dal guardare e prendere in esame il vasto e articolato territorio bresciano in tutta la sua estensione ed eterogeneità. Per questo la collaborazione stretta prima con il Comune di Brescia e ora anche con la Provincia di Brescia è orientata a rafforzare il confronto con le istituzioni locali e alimentare il dialogo e l’efficacia di azioni volte allo sviluppo strategico del territorio e all’implementazione di servizi declinati sulle reali esigenze delle comunità che lo abitano.
Massimo Angelo Deldossi, presidente della Fondazione Campus Edilizia Brescia Ets
L’adesione alla Fondazione Campus Edilizia rappresenta per l’Amministrazione provinciale un’opportunità di ampliare lo sguardo sul territorio, attraverso un comparto strategico per il suo sviluppo in un’ottica di sostenibilità, con un occhio sempre più attento alle fonti energetiche rinnovabili e alla digitalizzazione. La Fondazione è un prezioso collettore di forze del territorio che costituisce un faro sulle dinamiche di crescita della nostra provincia. Con questa adesione si implementano gli strumenti a nostra disposizione per il coordinamento e la pianificazione territoriale e si potenzia anche il nostro sostegno alle Amministrazioni comunali.
Emanuele Moraschini, presidente della Provincia
Le opportunità offerte dalla partecipazione alla Fondazione consentono di avviare un processo di valorizzazione e integrazione delle politiche della Provincia di Brescia rivolte a sostenibilità ambientale, pianificazione territoriale, innovazione tecnologica e formazione professionale. Anche il ruolo di coordinamento, proprio dell’ente, risulterà rafforzato nell’ambito della pianificazione territoriale, così come per la promozione dello sviluppo locale.
Caterina Lovo Gagliardi, consigliera provinciale delegata